UFFICIO LAVORO PORTUALE E AUTORIZZAZIONI

Responsabile: MATTEUZZI LELIO

Unità Organizzativa: AREA LAVORO PORTUALE

Telefono: 0766 366 201

E-mail: autorita@portidiroma.it

PEC: protocollo@portidiroma.legalmailpa.it

Competenze

L’Ufficio Lavoro Portuale e Autorizzazioni è compreso nell'Area LAvoro Portuale e si compone di 2 differenti articolazioni:

1) Operazioni Portuali;
2) Autorizzazioni.

1. Operazioni Portuali: Attività ispettive, vigilanza e controllo delle operazioni e dei servizi portuali – registrazioni dati delle operazioni portuali su G.I.A.D.A. – comunicazioni operative con le imprese, pianificazione e programmazione delle operazioni portuali e degli accosti; attività di vigilanza  e controllo di Polizia amministrativa ai sensi dell’art. 24 della legge 84/94 – procedimenti amministrativi per  le Autorizzazioni alla sosta temporanea delle merci ( art. 50 C.d.N.) – Amministrazione, direzione e programmazione attività operativa del bacino del porto storico: assegnazione dell'ormeggio, rilascio autorizzazioni alle occupazioni dello specchio acqueo e riscossione canoni di sosta.
2. Autorizzazioni; procedimenti ammnistrativi relativi al rilascio delle Autorizzazioni di cui all’art. 16 operazioni ed art. 16 servizi portuali; procedimenti amministrativi relativi all’autorizzazione ex art. 17 comma 2 della legge 84/94  – procedimenti amministrativi relativi alle iscrizioni nel registro di cui all’art. 68 Codice della navigazione – tenuta e custodia dei registri delle imprese portuali ( DM 585/95 art. 24 legge 84/94) – autorizzazioni per attività varie non riconducibili al ciclo delle operazioni portuali ai sensi dell’art. 29 del Regolamento del Demanio marittimo  – Autorizzazioni alla sosta inoperosa del naviglio nel bacino portuale - Segreteria tecnica ed operativa  dell’ufficiale Rogante - Tenuta e custodia del registro del repertorio ( controllo con Agenzia delle Entrate e verifiche fiscali), del registro delle fideiussioni assicurate all’amministrazione per le pratiche demaniali e delle operazioni portuali. Rogatoria atti concessori e autorizzazione demaniali. - Atttività regolamentare sulle materie demandate all'ufficio e di ordinanza delle operazioni portuali.

Lo Sportello Unico Amministrativo (SUA) svolge funzioni di “front office” per i soggetti deputati ad operare in porto per i procedimenti amministrativi e autorizzativi riguardanti attività economiche all’interno delle circoscrizioni portuali amministrate in “via esclusiva” dalla AdSP.
Il SUA attiva i procedimenti amministrativi e autorizzativi che si concludono con un provvedimento della AdSP, anche a seguito di procedure che prevedono l’acquisizione, da parte della stessa AdSP, di pareri, certificazioni, conferenze, intese di altri Enti/Uffici/Amministrazioni.
Il SUA individua gli uffici preposti deputati alla cura delle istruttorie e dei servizi ai fini del rilascio del provvedimento e dell’autorizzazione di competenza dell’Ente e delle altre Amministrazioni coinvolte nel procedimento de quo (Regioni, Comuni, Dogane, Capitanerie, VV.FF., A.S.L., ecc..).
Tra i compiti previsti, vi è la definizione di regole e metodi, di concerto con l’Ufficio Centro Elaborazione Dati , per la digitalizzazione delle attività  inerenti lo scambio di dati e documenti.
Le principali attività di “Front Office” del SUA, da definirsi nel dettaglio a seguito del Regolamento che verrà definito di concerto con il Ministero vigilante ed ASSOPORTI, riguarderanno:
• Gli atti amministrativi e autorizzativi, comunque denominati, che competono all’AdSP;
• Gli atti amministrativi e autorizzativi, comunque denominati, che pur non competendo all’AdSP, rientrano fra gli atti non esclusi dalle competenze del SUA;
• L’indicazione, per ciascuno di quegli atti, delle certificazioni, attestazioni, pareri, intese e simili;
• L’elencazione degli Enti/Uffici/Amministrazioni cui compete il rilascio dei predetti atti autorizzativi, pareri ecc.;
• Le modalità ed i tempi di interfaccia tra l’AdSP e i predetti Enti/Uffici/Amministrazioni al fine di acquisire essa stessa pareri, avvisi, attestazioni, certificazioni, in tal modo liberando il soggetto richiedente dall’onere di provvedervi e accelerando i tempi, più contenuti rispetto alla somma dei tempi che viceversa sarebbero necessari.


L’Ufficio si occupa altresì dei rapporti con l’Agenzia delle Dogane. Tra le funzioni attribuite rientrano quelle mirate a:

• Collaborare con gli Uffici Doganali della Direzione di Civitavecchia per ottimizzare e velocizzare le attività ed i controlli doganali;
• Collaborare con l’Ufficio del Lavoro Portuale, che è coinvolto direttamente con le attività ed i controlli doganali, in quanto strettamente connessi alle operazioni e ai servizi portuali;
• Collaborare con gli Uffici Amministrativi e contabili dell’Ente in relazione ai temi  di carattere fiscale;
• Supportare le istanze degli operatori economici finalizzate all’armonizzazione e all’omogeneizzazione delle attività e dei controlli doganali;
• Promuovere collaborazioni e tavoli tecnici con l’Agenzia delle Dogane  finalizzati alla risoluzione delle criticità inerenti le attività doganali dei principali stakeholders portuali;
• Promuovere, con l’Agenzia delle Dogane e gli operatori economici del Porto, corridoi doganali destinati all’import/export finalizzati allo sviluppo, efficace ed efficiente, della catena logistica e all’aumento del coefficiente di rotazione della merce presso gli scali del network;
• Curare i rapporti con la Direzione delle Dogane di Civitavecchia e le varie Direzioni interregionali e centrali al fine di attuare una pianificazione ed una programmazione delle iniziative e delle attività volte alla prevenzione e/o soluzione delle problematiche riscontrabili nelle attività e nei controlli doganali.
L’ufficio in  collaborazione con l’Ufficio Centro  Elaborazione dati si occupa dei rapporti con ASSOPORTI e UIRNET,  per la realizzazione del Port Community System (PCS)

Data di creazione: 09/03/2021
Data di ultima modifica: 10/03/2021